lunedì 20 maggio 2013

ANIMAL FARM

Buon giorno! Voglia di sfogarsi alle stelle! Talmente tanta che non so da dove partire. La manifestazione del PDL a Brescia, con successiva comparazione di Berlusconi con Tortona; la Lega che usufruisce di una tragedia come quella dell' omicida col piccone per fomentare l' odio raziale; i fenomeni di "Occupypd" che sembrano stiano facendo di tutto, più che per aiutare costruttivamente il proprio partito, per accaparrarsi qualche poltrona per la prossima legislatura; questo governo tenuto sotto scacco da ricatti e da una continua propaganda politica da campagna elettorale. Il caso di Brescia a me ha ricordato molto il libro "Animal Farm" di Orwell e la sua frase più emblematica:   

     " Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri"

Beh ma non è forse così nel nostro Paese? Uno che subisce 17 processi in 20 anni condannto un paio di volte: possibile che sia solo persecuzione giudiziaria? Ma soprattutto possibile ci sia ancora così tanta gente che gli creda? I video della protesta in piazza nessuno ci ha fatto caso? 
Caso IMU: prorogata la rata di Giugno e il PDL grida alla vittoria: ma vittoria di cosa? Berlusconi, con tanto di lettera, in campagna elettorale aveva proposto l' annullamento e il rimborso, l' hanno solo prorogata. Il PD, per spezzare una lancia a suo favore, in campagna elettorale aveva proposto di prorogare la rata di Giugno per rielaborare la legge, aliquote e tutto, e eliminarla per la prima casa. Quella del PDL, se si vuole essere gentili è una vittoria di Pirro. Come pensano di poter andare avanti così? Io spero che Letta&Co. arrivino presto al punto di stufarsi di questa serie di continui ricatti e minacce di abbandono della maggioranza di questa manica di pagliacci che si fa chiamare destra, che facciano anche un gesto di menefreghismo, ma che facciano uno scatto di orgoglio. Tanto a provare a fare i veri responsabili, andando contro ogni possibile promessa fatta in campagna elettorale, mandando giù gropponi su gropponi per il bene del Paese cosa stanno guadagnando? Stanno solo perdendo voti su voti e spianando la strada a una nuova ascesa del Cavaliere. Berlusconi sta solo aspettando che i sondaggi e i numeri gli diano la vittoria sicura in future elezioni: una volta che si sentirà sicuro farà cadere il governo e alle prossime elezioni prendera il 40%. Si a quel punto gli altri potrebbero accusarlo del fatto che si è sempre dipinto come il solo RESPONSABILE del Paese, quello che non può cantare "Chi non salta comunista è" perché ci governa insieme, ma servirebbe a qualcosa? Ha preso il 30% essendo appena stato dipinto come puttaniere, corruttore, delinquente, dopo aver portato allo sfascio il Paese, dopo aver bestemmiato, dopo aver fatto sesso con una minorenne, pensate che la gente darebbe peso a un suo gesto così poco irresponsabile?
E Grillo e i suoi grillini? Partendo da presupposto che addirittura il primo dei loro candidati usciti da quelle che io ho definito "Fruttolimpiadi", la conduttrice di "Report"  Milena Gabanelli, ha avuto di recente parole aspre per il duo Grillo/Casaleggio durante la puntata sul servizio sulla rendicontazione dei finanziamenti del Movimento 5 stelle e sulla quantificazione delle entrate per il blog di Grillo, “rimprovero” che vi riporto 
(Tratto da "Il Fatto Quotidiano"):

  “In assenza dei protagonisti (Grillo e Casaleggio ndr) che hanno preferito declinare l’invito, due considerazioni: la prima, il Movimento è esploso in pochi mesi, nel disordine pretendere subito ordine nei conti comprendiamo che è complesso – afferma -, ma aspettiamo quanto prima la pubblicazione delle fatture promesse. Secondo l’house organ del movimento di fatto è il blog, la voce politica passa da lì, i proventi vanno anche al movimento oppure no? Domanda semplice, trasparenza esige risposta, anche se la legge non vi obbliga. Ciò detto, con 3 milioni di disoccupati smettete di parlare dei scontrini, e il vostro 25% di voti tiri fuori tutte le idee che ha”. E aggiunge: “Nessuno di noi, nessuno al mondo pensa che la politica viva d’aria, e per garantire, affinché garantisca l’interesse generale e non venga fatta solo dai ricchi, in tutta Europa è finanziata dal pubblico, l’imperativo è non buttare i soldi dalla finestra, come è stato fatto fino ad adesso. Si potrebbe addirittura – spiega – anche ipotizzare delle proposte alternative: quella peresempio di dare la possibilità alle persone fisiche – non alle imprese, perché possono avere dei conflitti di interesse – di dare, di destinare ciò che vogliono a chi vogliono, interamente detraibile. Potrebbe anche essere un modo per premiare i risultati e renderci tutti più partecipi e responsabili. Nonché vigili”

L'ex comico continua a dire che vuole il 100% dei consensi, per quanto considero il M5S un male minore del PDL, comunque una cosa che in parte andrebbe provata, ma come pensa che avrà mai il 100%? Gli italiani per la maggior parte sono delinquenti, sono quelli che anche se una cosa è sbagliata, ma un altro la fa, allora e accettato farlo. E parte di questa gente ha fatto parte dell' elettorato del MoVimento alle ultime elezion, che alle prossime elezioni tornerà sognante sotto il palco di Silvio a saltare e a difenderlo dalla magistratura bolscevica. Io penso che neanche in Uganda ci sia una situazione del genere: è un delinquente e non è calunnia è solo un dato di fatto, essendo stato condannato. Gente che durante la manifestazione a Brescia diceva:" ma non lo sapeva che fosse minorenne, quando vai a letto con qualcuno non gli chiedi l' età, poi io ci sarei andata con Berlusconi".... ci rendiamo conto quanto è esteso questo problema? E' mentale prima che politico, una mentalità che ormai è molto simile, al principio, come quella mafiosa, una mentalità difficile da estirpare. Si sono talmente tanto intaccati nel pensiero di quasi la maggioranza degli italiani i principi di menefreghismo e  egoismo come "Il fine giustifica i mezzi" che ormai forse è molto tardi. Se tutti facessimo un passo indietro e uno in avanti verso il prossimo.... Fossimo in Sud America negli anni 60 l' unica soluzione sarebbe stata una rivoluzione del popolo, ma in piena Europa come si potrebbe? E' questo che mi piacerebbe sapere: quali sarebbero le vostre soluzioni? Io sento tanta gente criticare ogni cosa ormai, ma nessuno proporre qualcosa. Questo vorrebbe essere luogo di idee e confronto, a chi leggerà questo post chiedo in piena libertà che mi dica le sue soluzioni, dimostriamo che il confronto è la base della democrazia, cosa che in Italia in molti si son dimenticati.
Scusate lo sfogo.

Nessun commento:

Posta un commento