venerdì 10 maggio 2013

I Perché? della politica italiana


Perché dopo aver fatto la campagna elettorale praticamente improntata al 90% sui tagli alla politica ora i parlamentari del Movimento 5 stelle non vogliono rinunciare alla diara?
Perché questa cosa sta passando abbastanza in sordina, mentre ai miei occhi dimostra una pesante sconfitta della linea di pensiero del Movimento visto che non sono neanche riusciti a mettere in parlamento persone capaci di seguire un programma?
Perché i membri del M5S quando incontrano esponenti di altri partiti vogliono che sia trasmesso in streaming, mentre quando si trovano loro si barricano facendo un doppio giro di catene alle porte?
Perché l' unica cosa che i grillini sanno dire è una frase dove in mezzo stai sicuro ci ritrovi " vent'anni"? Bla bla bla non accettiamo critiche di chi governa da vent'anni, bla bla bla non ci alleiamo con chi ha portato il Paese allo sfascio in questi vent'anni, bla bla bla chi ci critica sono quelli che in questi vent'anni non han fatto niente, ma scusate voi in questi vent'anni, parlamentari e elettori, dov'eravate?
Perché siamo l'unico Paese in cui una persona, in questo caso di nome Roberto Formigoni, lo stesso giorno che viene rinviato a giudizio per associazione a delinquere viene nominato presidente della commissione per l' agricoltura?
Perché per il PDL se le sentenze sono a loro favore, la giustizia funziona, se no la magistratura è di parte?
Perché se qualunque privato cittadino manifesta davanti ad un tribunale viene fatto sgomberare, mentre politici ( e in molti casi politici indagati) possono farlo bloccando un pubblico ufficio senza che nessuno intervenga?
Perché per la morte di Andreotti è stato fatto un minuto di silenzio sui campi da calcio che ha ricevuto solo fischi? Se lo meritava davvero un minuto di silenzio uno che è stato indagato per associazione mafiosa e accusato in primo grado, uno che si dice abbia baciato la mano a Totò Riina, che per molti è il mandante occulto del rapimento e dell' assassinio di Aldo Moro ( Andreotti era il capo italiando del GLADIO, i servizi segreti statunitensi. Moro e Berlinguer stavano per sancire il cosiddetto compromesso storico, che avrebbe visto per la prima volta i comunisti al potere in Italia. In piena guerra fredda non era sicuramente una cosa che potesse essere ben vista dagli Stati Uniti... ), che ha detto che il giudice Ambrosoli è stato ucciso perché se l' è andata a cercare?
Perché nessuno ha parlato della morte di Agnese Borsellino?
Perché avere per la prima volta un ministro di colore non debba essere un' occasione di orgoglio per il nostro Paese, ma diventa invece il pretesto per scadere ancora più in basso in quanto ad altruismo e uguaglianza e lotta contro il razzismo?
Perché c'è gente che grida "l' Italia agli italiani" e che questo ministro di colore vuole fare solo gli interessi degli stranieri? Sarebbero loro il modello di italiano perfetto? Preferirei non essere italiano allora...
Perché Renzi vuole rifondare il PD , ma non vuole candidarsi a Segretario? Troppo impegnativo?
Perché c'è chi dice che con Renzi il PD  avrebbe vinto, mentre Renzi al potere avrebbe cercato l' alleanza col PDL dal giorno dopo le elezioni ( l' ha ribadito ieri in una conferenza come l' unica soluzione possibile )?
Perché Brunetta non sta zitto?
 Queste sono tante domande che mi pongo in continuazione e mi piacerebbe sentire qualche risposta una volta ogni tanto. Ormai siamo alla fiera dell' assurdo. Il Grande Statista Nano condannato a 4 anni che scherzava sul fatto di voler fare il Presidente della Convenzione per le Riforme, il Nano che si crede un grande statista che sembra saper tutto lui... quando parla in sottofondo dovrebbe esserci la canzone "Un Giudice" di Fabrizio De Andrè. I più puri, i più bravi, i più onesti che fanno al loro interno un referendum per rinunciare, come detto in campagna elettorale, ai rimborsi e il 58% vota contro e tutto viene visto come "si è successo, ma guardatevi voi prima di attaccare gli altri" ( I parlamentari del Pd si sono ridotti lo stipendio a 6 mila euro per la cronaca ). Un governo che si è impantanato alla prima curva, quella dell' IMU, che si vuole abolire e i soldi andarli a recuperare tassando del 200% in più, e non sto scherzando, ristoranti, hotel e negozi....giusto perché questi gia riescono a stenti a sopravvivere, alcuni. Ma la riforma elettorale? Gli esodati? Snellire la burocrazia e favorire l' assunzione indeterminata? La corruzione? Sono cose che si vogliono fare, ma per ora ci si è fermati ai capricci di un bambino di 74 anni. E questo sarebbe il grande responsabile? Letta sta cercando comunque di portare avanti il programma del Partito Democratico, ma secondo me per quanto io sia una persona fiduciosa vedo alquanto impossibile che si possa riusciure a fare qualcosa. Il problema è che più passa il tempo più queste domande, che rimarranno senza risposta, aumentano.

3 commenti:

  1. Il programma del Partito Democratico? Mi viene da chiederti quale partito? Quale programma? "Anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti"
    http://www.youtube.com/watch?v=7WJ4hhy-3aQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto è che purtroppo molta gente che ha sempre gridato contro l' inefficienza della sinistra in questi anni, spesso dimentica che in Parlamento o hai i numeri o non fai niente. Durante l' ultimo governo Berlusconi il PDL aveva 340 seggi alla camera contro i 192 piu o meno del PD e al Senato le proporzioni erano pressapoco uguali... Anche con le migliori idee che potevano fare? E anche ora, per quanto anche io non sia mai stato a favore dell'accordo col PDL, quali erano le altre soluzioni? Chi sa rispondere a queste domande?

      Elimina
  2. BUONA SCAMPAGNATA E BUON PRANZO AL SEL CHE OGGI VA IN PIAZZA A BRACCETTO CON I SINDACATI https://www.facebook.com/notes/movimento-per-lintroduzione-del-reddito-di-cittadinanza/proposta-di-legge-al-ministro-del-lavoro-la-gestione-delle-assunzioni-non-pu%C3%B2-es/378137115630851

    RispondiElimina